SUPERALIMENTI: I Benefici della Curcuma

SUPERALIMENTI: I Benefici della Curcuma

Scopri i benefici della Curcuma, questa radice dal colore brillante e la nostra ricetta preferita con questo superalimento.

estrattore biochef

 

Della stessa famiglia dello Zenzero, radice ormai popolare ed apprezzata in Italia, la curcuma comincia a farsi strada sul mercato italiano. Entrambe le radici vengono dall’Asia e sono utilizzate da sempre non solo in cucina, ma anche per il benessere di tutta la famiglia. Ormai lo zenzero anche in Italia viene usato in succhi e tisane per alleviare i sintomi di influenza e raffreddore, per scaldarsi e contro nausea e il mal di stomaco.

 

Poco sappiamo invece della curcuma e del suo utilizzo. Questo articolo ti svelerà i segreti di questa antica e preziosa spezia usata da millenni nella medicina ayurvedica per il suo potente principio attivo, la curcumina.

 

I tre Benefici della Curcuma

 

1- Antinfiammatorio Naturale

La ricerca dimostra che, come lo zenzero, la curcuma ha il potere di ridurre gli stati infiammatori, specialmente dei tessuti. I sintomi delle infiammazioni relazionate ad allergia, asma, artrite, problemi di cuore e anche dell cancro possono essere alleviati dall’assunzione della curcuma.

2-Raffreddore e Influenza

La curcuma ha proprietà antimicrobiche e antiossidanti. Questa radice, infatti, attiva la produzione di bilirubina, un potentissimo antiossidante.

Che il raffreddore sia dovuto ad allergia o sia una forma virale, la curcuma aiuta ad alleviarne i sintomi, ma rafforza anche il tuo sistema immunitario per renderti meno vulnerabile.

3- Aiuta a mantenere il peso ideale

Studi dimostrano che l’assunzione di curcuma aiuta a mantenerti in forma. Questa magnifica spezia, infatti, stimola la produzione di bile, che il nostro corpo usa per scomporre i grassi.

estrattore biochef

Ecco la nostra ricetta preferita con la Curcuma

Succo di Curcuma e Agrumi:

-3 Zucchine grandi

- 3 Arance

- 3 Mandarini

-2 Pompelmi

- 1 Limone

- 1 Lime

- 1 Pezzo di Zenzero Fresco

-1 Pezzo di Curcuma Fresca

Con un Estrattore di Succo a Freddo estrarrai in pochi minuti 2 Litri di Succo con la nostra ricetta per rafforzare le difese Immunitarie! Ricorda che con gli Estrattori della Linea BioChef hai il vantaggio di poter mantenere il succo ‘vivo’ fino a 48 ore. Puoi preparare due litri di succo e godertelo per due giorni!