Come fare lo yogurt in casa con l’Essiccatore

Come fare lo yogurt in casa con l’Essiccatore

Fare lo yogurt in casa è molto facile con un essiccatore per alimenti!

Lo yogurt fatto in casa è un super alimento ricco di proteine, calcio e probiotici. Se fai lo yogurt in casa, saprai con certezza che tutta la tua famiglia otterrà i benefici di questo delizioso dessert senza agenti chimici o conservanti, completamente naturale!

Receta_Yogur_Deshidratador

Lo yogurt aiuta a mantenere l’apparato digestivo in salute, riduce la pressione arteriosa e fa bene anche al cuore.

Oggi ti spieghiamo come fare lo yogurt con l’essiccatore per alimenti BioChef Arizona. Una ricetta molto facile che puoi fare in compagnia di tutta la famiglia. Lo yogurt fatto in casa è un alimento dall’alto valore nutrizionale e molto economico. I batteri benefici contenuti nello yogurt aiutano la digestione e i probiotici fortificano il sistema immunitario.

Il segreto di un buon yogurt è che contiene culture vive. Le 4 varietà di batteri principalmente contenuti nello yogurt sono: L. acidophilus, L. bulgaricus, S. thermophilus e i bifidobatteri.
Lo yogurt è basicamente latte coltivato al quale si possono aggiungere edulcoranti naturali, come miele o frutta fresca. Facendo lo yogurt in casa abbiamo il controllo assoluto degli ingredienti. Puoi creare la ricetta a seconda dei gusti della tua famiglia.

Ricetta per lo yogurt con l’essiccatore per alimenti:

1. Scaldare 1L di latte in un pentolino e mescolare costantemente a fuoco medio finché il latte non raggiunge una temperatura di 85°C. È importante non bollire il latte e assicurarsi che non si attacchi al fondo del pentolino.

2. Raggiunta la temperatura voluta, togliere dal fuoco e lasciar raffreddare fino a 35 - 40ºC.

3. Aggiungere 2-3 cucchiai di yogurt precedentemente fatto o comprato (che apporterà i microrganismi attivi e permetterà che inizi il processo di fermentazione). Mescolare bene lo yogurt con il latte.

4. Mettere il composto in barattoli o vasetti di vetro con il tappo.

5. Togliere tutti i ripiani dell’essiccatore BioChef e mettere i vasetti dentro..

6. Essiccare per 8 o 10 ore a 43ºC. Non mescolare o toccare lo yogurt durante il processo di essiccazione.

7. Una volta terminato il processo, conservare in frigorifero. Lo yogurt diventerà compatto raffreddandosi.

 

Ora puoi fare yogurt in casa, naturale e 100% sano con il tuo Essiccatore BioChef Arizona! Una ricetta perfetta per bambini e adulti, che può diventare un dessert, una colazione nutriente o un ingrediente per rendere i tuoi frullati più cremosi.

Vitality 4 Life ti raccomanda questi essiccatori per alimenti..

Hai dubbi nello scegliere l’essiccatore che fa per te?? Leggi il nostro articolo di confronto