SUPERALIMENTI: 10 benefici della mela per la nostra salute

SUPERALIMENTI: 10 benefici della mela per la nostra salute

Le mele sono frutti molto comuni che troviamo in quasi tutte le case italiane. Tutti mangiamo mele, però realmente conosciamo i benefici che hanno sulla nostra salute?

benefici_mele_salute_IT

 

10 benefici delle mele per la salute:

1. Controllo del peso
Le fibre che si trovano nella mela sono complesse, ciò significa che il nostro organismo ci impiega più tempo a digerirle e ci mantiene sazi per più tempo. Una mela è il frutto ideale per uno spuntino, è dolce, sazia l’appetito ed è sana!

2. Riducono il rischio di soffrire di diabete
Il glucosio è la fonte principale di energia del nostro corpo ed è vitale per la nostra sopravvivenza. Mentre la maggioranza della frutta può causare picchi di zucchero nel sangue nelle persone diabetiche, il succo di mela spremuto a freddo ha l’effetto opposto! Ciò è dovuto alla gran quantità di fibre della mela, che rallenta l’assorbimento e riduce l’ondata di zucchero nel sangue.

3. Diarrea e stitichezza
In generale, un adulto necessita 25-30gr di fibre al giorno per mantenere una digestione sana e movimenti intestinali consistenti. Dobbiamo assicurarci che il nostro corpo riceva ogni giorno la quantità adeguata di fibre per una digestione normale, senza consumarne troppa o trovarci a corto, perché questo potrebbe portare a diarrea o stitichezza. Bere succhi e frullati con mele è la miglior maniera per offrire al corpo un accesso diretto alla fibra che, in stato liquido, sarà assorbita più velocemente. Raccomandiamo di spremere le mele con la pelle, perché la pelle contiene più fibra.

4. Riducono il rischio di soffrire di emorragia cerebrale
Uno studio pubblicato sulla rivista “Stroke” ha dimostrato che assumere 200gr al giorno di frutta di “carne bianca” (2 mele) può ridurre quasi a un terzo il rischio di emorragia cerebrale.
I frutti dalla carne bianca come la mela, la banana, i cetrioli e le pere contengono un antiossidante chiamato quercetina, che ha proprietà antinfiammatorie e riduce la probabilità che si creino coaguli di sangue nelle arterie.
La combinazione MELA + SEDANO offre un succo antinfiammatorio perfetto!

5. Le mele possono calmare l’Alzheimer
Il Dott. Shea dell’Università del Massachusetts ha realizzato studi che dimostrano che il succo di mela aiuta a migliorare la memoria e i sintomi comportamentali dell'Alzheimer.

6. Salute del cuore
Le mele contengono antiossidanti che agiscono contro il colesterolo dannoso. Le fibre delle mele stimolano il corpo ad utilizzare il colesterolo invece di immagazzinarlo.

7. Le mele riducono il rischio di cancro
Sono stati realizzati molti studi che dimostrano che le mele hanno benefici nel prevenire il cancro. Mangiare 2-3 mele al giorno può risultare monotono, è più facile bere un bicchiere di succo di mela.

8. Rafforzare il sistema immunitario
Le mele contengono molta vitamina C e B, che aiutano a rafforzare il sistema immunitario e son la miglior protezione contro raffreddore e influenza. La quercetina, inoltre, rafforza il sistema immunitario nel lungo termine.

9. Disintossicare il fegato
Il fegato è il responsabile per la pulizia del nostro corpo dalle tossine. Le mele contengono un flavonoide chiamato florizina, che aiuta il fegato a produrre bile, che espelle direttamente le tossine dal corpo. Facilitando la pulizia del fegato, aiutiamo il nostro corpo ad eliminare da solo tossine potenzialmente dannose.

10. Mele per denti sani e bianchi
Tradizionalmente le mele sono conosciute come “spazzolino da denti naturale”. Masticare mele stimola le gengive e aumenta la produzione di saliva che aiuta ad eliminare impurità e batteri. La saliva inoltre diminuisce l’acidità della bocca dovuta a bibite zuccherate o alimenti acidi, che può far insorgere carie e far proliferare batteri.

La nostra Ricetta preferita per il Succo Vivo di Mela

Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi estrattore di succo a freddo Vitality 4 Life:
6 mele verdi
1 pezzetto di zenzero
1 fetta di limone
1 pizzico di cannella tritata
1 cucchiaino di miele

Mescola miele e cannella e introducilo nell’estrattore di succo mentre spremi la frutta. Questo succo è delizioso e dolcissimo. Puoi anche servirlo come dessert!
La combinazione di limone, zenzero e mela rende il succo depurativo per il nostro organismo e ne facilita la digestione. Due motivi per berlo dopo mangiato, come dessert leggero e sano.