Vitality 4 Life utilizza cookies per migliorare le funzionalità del sito in relazione alle tue preferenze. Continuando a navigare, consideriamo che ne accetti l’utilizzo. Per ulteriori informazioni, consultare la nostra informativa sulla privacy e sui cookies.
Superalimenti: come usare la Quinoa in cucina
La quinoa è un Superalimento con numerosissime proprietà nutritive: ricca di proteine, vitamine, minerali come il ferro, magnesio, fosforo, potassio e calcio ma priva di glutine.
La Quinoa è versatile e può essere usata per ricche insalate, zuppe, hamburger o polpette integrali vegetariane e vegane. Ecco qualche ricetta per la calda estate.
Quinoa Smoothie
Quinoa a colazione in un frullato ricco di proteine per una colazione da campioni!
Ingredienti:
- 3/4 di tazza di Quinoa cucinata
- 1 tazza di Latte di Cocco
- 1 tazza di Acqua
- 1 tazza di Cavolo Riccio
- 2 cucchiaini di Miele
Frulla tutti gli ingredienti insieme con un Blender ad alta Potenza per 30 secondi. Un Frullatore ad Alta Potenza polverizzerà in pochi secondi quinoa e cavolo riccio senza lasciare grumi.
Insalata di Zucca e Quinoa
Ingredienti:
- 4 Tazze di Quinoa cotta
- 1/4 di Zucca
- 1 Barbabietola
- ½ tazza di Pinoli
- 2 manciate di Spinaci giovani
- 1/2 cipolla di Tropea
- Olive Nere
- Olio
- Aceto balsamico
- Senape a semi interi
Taglia la zucca e la barbabietola a fette sottili o cubetti e cuocile in forno preriscaldato a 220º con un goccio di olio e sale. Fa raffreddare questi ingredienti quando cotti. Taglia la cipolla e mischia tutti gli ingredienti in un piatto da portata. Condisci con olio, aceto e senape a piacere.
Cracker di Quinoa
Con un Essiccatore per Alimenti preparare cracker crudest è facilissimo.
Ingredienti:
- 1 tazza di Quinoa
- 2 tazze di Acqua (per frullare)
- 1/2 tazza id semi di Lino
- 1 tazza di semi di Chia
- 1/2 Zucchina
- 1/2 tazza di foglie di Basilico
- 1/2 tazza di Prezzemolo
- 1 fesa d'Aglio
Lascia in ammollo la quinoa in acqua per una notte in frigorifero. I semi di Chia vanno lasciati in ammollo per circa 20 minuti prima di frullare, finché non diventano gelatinosi.
Frulla tutti gli ingredienti nel Blender e spargi il mix sui fogli antiaderenti dell'Essiccatore per Alimenti (se non li hai usa la carta da forno). Cerca di stendere l'impasto in maniera uniforme per un'altezza di circa 8 mm. Disidrata a 40º C per 8 ore. Taglia o spezza i cracker e mettili in contenitori di plastica o vetro per conservarli.